L'azienda

Earth empowering

Una nuova società di consulenza ambientale per creare valore aggiunto

Negli ultimi decenni, la Circular Economy ha ricevuto grande attenzione, ma nonostante le opportunità scientifiche e tecniche, solo recentemente si sta realmente verificando
l’implementazione di nuovi modelli di business basati sulla circolarità.


Oggi, la sempre più evidente limitatezza delle risorse nonché l‘evoluzione tecnologica e del digitale, le possibilità di contatti, connessioni e condivisione di conoscenza hanno creato le condizioni per liberare il potenziale dell’economia circolare fornendo alle imprese esistenti l’opportunità di rivedere il proprio business e favorendo la nascita di nuovi servizi e imprese.


Per modificare i nostri modi di produzione e consumo, sviluppare nuovi modelli di business e trasformare i rifiuti in risorse ad alto valore aggiunto, abbiamo bisogno di tecnologie, processi, servizi e modelli imprenditoriali creativi che plasmino il futuro della nostra economia e della nostra società (MISE e MATT 2017).


Le tecnologie mettono a disposizione delle imprese nuovi modi non solo per creare e gestire filiere più produttive ma anche per creare nuovi business ed entrare in contatto con una più ampia base di clienti.

L’adozione di modelli circolari è fortemente incoraggiata dall’Unione Europea che l’ha posta al centro della sua strategia.


Si sta delineando un diverso contesto normativo europeo per un nuovo modello economico in cui sviluppo e ambiente devono intrattenere relazioni circolari, i residui derivanti dalle attività di produzione e consumo sono reintegrati nei cicli produttivi secondo una logica di piena rigenerazione delle risorse.

Il valore dei materiali e dei prodotti (come anche dei servizi) dovrà essere mantenuto il più posssibile o recuperato, riducendo gli scarti, risparmiando le risorse naturali,
garantendo alle imprese così competitività e sopravvivenza dei loro prodotti e servizi nel mercato.


Risulteranno vincenti le imprese che, con lungimiranza, coglieranno la sfida posta da questo nuovo contesto e adotteranno un nuovo approccio di gestione, su misura, per tutto il ciclo di vita dei propri prodotti e servizi, dall’origine alla fase post-consumer.

chi siamo

Un team di esperti

Earth Empowering Srl è una società di consulenza ambientale che offre servizi di consulenza strategica e operativa oltre che assistenza tecnico-specialistica, in un’ottica di circolarità e sostegno allo sviluppo sostenibile delle imprese.


E’ nata nel 2019 da un gruppo di professionisti e imprese che operano nel settore ambientale da oltre 20 anni, per mettere a valore l’esperienza e condividere con approccio pragmatico un progetto che pur non dimenticando di dare le risposte necessarie alle problematiche del presente, con la

stessa consapevolezza proponga alle imprese interventi, progetti e percorsi sulle cui basi costruire un solido futuro.

EEMP è in grado di affiancare e supportare le aziende sia su tutte le questioni tecnico legali e ingegneristiche della gestione ambientale sia nel processo di transizione verso nuovi modelli, con la progettazione di soluzioni organizzative, tecniche specialistiche anche innovative tese ad individuare standard superiori di qualità per la gestione delle problematiche ambientali e per la trasformazione dei processi aziendali nella chiave dell’Economia Circolare e dello Sviluppo Sostenibile.

il team

Un network di professionisti

Costruito nel tempo, si propone di supportare le imprese nel cogliere le nuove opportunità senza mai perdere di vista quanto essenziale per garantire una continua e serena attività di impresa.

Gianni Innocenti - EEMP
Gianni Innocenti
ingegnere
Amministratore Unico
Maria Teresa Caroleo - EEMP
Maria Teresa Caroleo
startup expert
consulente ambientale
Federica Etzi - EEMP
Federica Etzi
Responsabile tecnico ambientale
Consulente Senior
Irene Mellone - EEMP
Irene Mellone
PHD
Consulente Chimico