L’adozione e l’attuazione del Modello Organizzativo 231 è un’importante tutela per la tua azienda o ente contro le sanzioni pecuniarie e interdittive previste dal D. Leg. 231/2001.
Infatti, se i soggetti apicali in un’azienda, quali amministratori e dirigenti, nonché i dipendenti o esterni inseriti nell’organizzazione dell’azienda stessa viene contestato un reato, anche la società, associazione o ente rischia di essere colpita da sanzioni molto importanti, anche prima del processo in via cautelare. I reati di cui parliamo riguardano tutti gli aspetti della vita dell’organizzazione:
Qualora arrivi una contestazione di questo genere, l’attività rischia il blocco totale o parziale, preventivo e immediato (tramite misure cautelari specifiche per l’azienda) o a seguito di condanna. Infatti, alle sanzioni di tipo pecuniario si affiancano quelle interdittive che condizionano l’attività quotidiana, ad esempio: la revoca di concessioni, licenze e autorizzazioni, il divieto di partecipare a gare pubbliche, di utilizzare finanziamenti pubblici, di pubblicizzare beni e servizi.
La Eemp offre quindi il servizio del Modello 231 e di messa in moto degli strumenti che accompagneranno la vita aziendale senza condizionarla o ingessarla.
Il Modello 231 diventa uno dei pilastri sui quali strutturare le politiche di sostenibilità e di rendicontazione rispetto agli standard ESG, anche tramite specifiche politiche anticorruzione, relative al trattamento del personale ed alla gestione dei fornitori nonché agli aspetti ambientali.
Il nostro metodo ti garantisce la costruzione di un Modello 231 personalizzato e che valorizza quanto da te quotidianamente introdotto per operare bene e in modo efficiente.
Eemp, quindi, vi assiste con:
Consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor.
Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation.
Excepteur sint occaecat cupidatat non.